Linea casa
Proposte > Arigianato
Linea casa:
Dal Bangladesh: cesti di varie forme e dimensioni prodotti da Usha
Handicrafts. Fondata nel 1977, è un'azienda di produzione ed
esportazione di manufatti artigianali come articoli di pelletteria e
decorazioni per la casa ecocompatibili in juta. Sin dalla nascita si è impegnata socialmente offrendo opportunità di
lavoro a donne provenienti da famiglie povere. L'obiettivo è aiutarle ad
acquisire competenze, diventare autosufficienti e contribuire al reddito
familiare. (importati da Altraqualità di Ferrara )
Da Chennai (India) tessili per la casa: prodotti da Fair Gift da gruppi di artigiani locali che grazie a questo impiego garantiscono un vita dignitosa alle loro famiglie. I prodotti ben curai e ben rifiniti comprendono: set da bagno, trousse, porta oggetti, strofinacci, grembiuli, presine, guanti da forno, shopper e runner. (importati da Equomercato di Cantù (CO) )
Dalla Bolivia oggetti per la casa: prodotti da Ayni un'organizzazione che supporta più di 20 famiglie di piccoli produttori, fornendo loro un luogo dove vendere in modo sicuro, rispettando identità, lavoro e diritti. (importati da Equomercato di Cantù (CO) )
Progetto "CHAKO"
"CHAKO" in lingua swahili significa "TUO".
Si tratta di un'organizzazione di Zanzibar che recupera bottiglie di vetro e materiale di scarto, soprattutto nell'industria del turismo, e li trasforma artigianalmente in oggetti come vasi e contenitori per la cucina, spesso impreziositi da dettagli in legno intagliati a mano come ad esempio i coperchi.
L'attività di CHAKO dimostra come l'upcycling e il riutilizzo di scarti possono migliorare i problemi ambientali e creare opportunità di lavoro locale.
Dalla Thailandia: copricuscini d'arredo in cotone ricamati a mano dalle sarte di Shangkapen. (importati da Kenty (Bergamo))
Dalla Papua Nuova Guinea: sculture in legno intagliate artigianalmente, sono pavoni e cavalli che in questo paese sono simboli ben augurali. (importati da Kenty di Bergamo)

Dalla Thailandia vasi da arredamento: dall'antica arte thailandese dell'intaglio del legno nascono vasi dalle forme ed incisioni originali utilizzando il rain tree, un legno forte ma a rapida crescita, non presente nella black list dei legni vietati. Sempre in un centro artigianale in Thailandia, che vanta un'antica tradizione della lavorazione della terracotta, vengono realizzati vasi ed anfore che proponiamo nella linea bianca e linea grigia. (importati da Kenty di Bergamo)
Dal Pakistan lampade di sale (importate da L. C. Bijoux di Genova), fabbricate con salgemma dell'Himalaya con proprietà quali:
- purificano l'aria- diminuiscono l'umidità- emettono energia positiva- aiutano la concentrazione